Site icon ExPartibus

Zuppa di broccoli e fagioli

Zuppa di broccoli e fagioli


Ingredienti

350 grammi di fagioli bianchi secchi
4 fasci di broccoli
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Peperoncino piccante q.b.

Procedimento

Questa volta vi propongo un’altra zuppa, però meno elaborata della minestra maritata, anzi, molto semplice e decisamente più leggera, tipica del beneventano ma diffusa anche nelle provincie di Napoli e Avellino.

La prima cosa da fare, la sera prima, è di mettere a mollo i fagioli. Personalmente uso i cannellini secchi, quelli già cotti in barattolo costituiscono un ripiego molto più comodo, ma il risultato non è lo stesso. Dopo che si sono ammorbiditi per tutta la notte, li facciamo cuocere in un tegame di coccio con un litro e mezzo di acqua senza assolutamente aggiungere sale.

Nel frattempo puliremo i broccoli; di solito si usano i broccoli rapa; quelli che a Napoli sono anche chiamati ‘e vruoccole ‘e rapa. Togliamo le parti più dure, li laviamo e li mettiamo a lessare in poca acqua salata. Quando saranno cotti li uniamo ai fagioli, con solo una parte del brodo di cottura, la nostra zuppa non deve essere troppo acquosa.
A parte prepariamo un bel soffritto con olio EVO, aglio e peperoncino, che useremo come condimento.

Possiamo mangiarla con delle fette di pane abbrustolito, ma un’altra variante molto comune è quella che invece usa la pasta, rigorosamente quella mista. In questo caso quando uniamo i broccoli ai fagioli teniamo anche tutta l’acqua di cottura, eventualmente aggiungendone un poco se vediamo che è insufficiente per lessarci la pasta.

Un rosso corposo è d’obbligo, per rispettare anche la regionalità possiamo accompagnarla con uno Sciascinoso irpino, che di recente è oggetto di una meritata riscoperta.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version