Site icon ExPartibus

Yemen: USA l’attacco degli Houthi a Marib deve finire

campo profughi marib


L’inviato statunitense in Yemen ha discusso dell’escalation degli Houthi a Marib con il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha ribadito la necessità che i combattimenti si fermino a Marib, nell’est dello Yemen.

Un portavoce del Dipartimento di Stato USA ha detto:

L’attacco degli Houthi a Marib deve finire … Ci sono conseguenze disastrose per l’escalation degli Houthi a Marib, con un milione di persone che fanno pressione sul sostegno umanitario già sovraccarico.

L’inviato degli Stati Uniti in Yemen, Timothy Lenderking, ha discusso dell’incremento degli Houthi a Marib e dei suoi impatti umanitari con il Coordinatore umanitario delle Nazioni Unite.

Il Ministro degli Esteri yemenita Ahmed bin Mubarak il 23 aprile, nel corso di una telefonata con l’Ambasciatore statunitense in Yemen, Christopher Henzel, ha parlato degli ultimi sviluppi della situazione. Bin Mubarak ha affermato che il continuo incremento militare dell’esercito golpista Houthi a Marib invia un chiaro segnale che non è interessato  a realizzare seriamente alcun progresso nel processo di pace.

A sua volta, l’Ambasciatore statunitense ha sottolineato la minaccia agli attuali sforzi di pace, ribadendo l’impegno degli Stati Uniti a continuare a sostenere il processo di pace e porre fine alla guerra in Yemen.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version