Site icon ExPartibus

Yemen: USA conferma sostegno a soluzione politica

Lenderking


Il premier yemenita ha sottolineato, durante un incontro con l’inviato statunitense, la necessità di fermare il progetto iraniano che minaccia la stabilità della regione e la navigazione

Il Primo Ministro yemenita, Maeen Abdul-Malik, ha ribadito la sua fiducia nel successo delle consultazioni avviate a Riad, sponsorizzati dal Consiglio di cooperazione del Golfo, nel tentativo di trovare una soluzione alla crisi yemenita.

L’agenzia di stampa yemenita “SABA” ha ripreso le parole pronunciate da Abdul-Malik durante il suo incontro con l’inviato speciale degli Stati Uniti in Yemen, Tim Lenderking:

È necessario fermare l’ingerenza dell’Iran nello Yemen e il suo progetto che minaccia la sicurezza, la stabilità della regione e la navigazione.

Il Primo Ministro yemenita ha indicato che le consultazioni di Riad si sono concentrate sul sostegno all’economia nazionale e sulla discussione rispetto alle prospettive di pace, considerandole come un barlume di speranza per il popolo yemenita e un grande impulso agli sforzi del governo per raggiungere la stabilità e realizzare i suoi obblighi.

Abdul-Malik ha sottolineato l’importanza di passare a quelli che ha descritto come meccanismi di pressione internazionale più efficaci sugli Houthi.

L’agenzia ha anche citato Lenderking, il quale ha confermato il sostegno degli Stati Uniti ad una soluzione politica pacifica e globale nello Yemen.

Abdul-Malik ha incontrato anche il nuovo capo della delegazione dell’Unione Europea in Yemen, Gabriel Vinales, e gli ha assicurato che la Comunità internazionale ha la responsabilità di fare pressione sugli Houthi affinché fermino il percorso della violenza e dell’escalation militare e si impegnino a la via della pace.

Abdul-Malik ha accusato gli Houthi di aver respinto gli appelli alla pace e la cessazione delle operazioni militari da parte della Coalizione reagendo con una maggiore mobilitazione sui vari fronti e un’intensificazione terroristica prendendo di mira fonti energetiche e installazioni vitali in Arabia Saudita.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version