Site icon ExPartibus

Yemen: USA accolgono con favore sforzi sauditi per pace

blindato esercito Yemen


L’inviato di Washington in visita ufficiale nel Regno per discutere del cessate il fuoco

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, accogliendo favorevolmente gli sforzi del Regno dell’Arabia Saudita per sostenere la pace in Yemen, ha sottolineato che l’attuazione dell’accordo di Riad è necessario per la sicurezza, la stabilità e la prosperità nello Yemen.

In una dichiarazione il Dipartimento ha detto che l’inviato degli Stati Uniti in Yemen, Tim Lenderking, incontrerà alti funzionari dei governi saudita e yemenita, insieme all’inviato delle Nazioni Unite Martin Griffiths, per discutere gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco globale nel Paese, in una visita ufficiale nel Regno che inizia oggi mercoledì 16 giugno.

Le Nazioni Unite hanno ribadito la necessità di porre fine al conflitto in Yemen, sottolineando che il dialogo è complesso, ma è l’unica soluzione.

Nel suo ultimo briefing al Consiglio di sicurezza dell’ONU durante la sessione mensile aperta sullo Yemen, l’inviato delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, ha affermato che l’attuazione dell’accordo di Riad garantisce una soluzione al conflitto in Yemen attraverso il dialogo.

Ha anche aggiunto:

L’Arabia Saudita sta compiendo sforzi eccezionali per fermare la guerra lì, spiegando che il cessate il fuoco nello Yemen avrà un impatto positivo, significativo sul lato umanitario.

Il funzionario delle Nazioni Unite ha toccato i recenti sforzi intensificati del Sultanato dell’Oman per raggiungere un cessate il fuoco, inviando il Ministro degli Esteri Badr al-Busaidi a Sanaa e Riad il 9 di questo mese e ha rimarcato che il Sultanato dell’Oman sta facendo un grande sforzo per risolvere il conflitto.

È interessante notare che Griffiths, dopo un boicottaggio Houthi nei suoi confronti per diversi mesi, si è incontrato il 28 maggio, a Muscat, con il leader Houthi, Muhammad Abdul Salam, e poi ha fatto una visita a Sana’a che si è conclusa il 31 maggio, durante la quale ha discusso il piano in quattro punti con il capo dei ribelli, secondo quanto annunciato il 31 maggio scorso. La scorsa settimana l’inviato ONU si è poi recato in Iran per due giorni, dove ha incontrato il Ministro degli Esteri Javad Zarif per discutere della questione yemenita.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version