È accaduto durante le violazioni dell’armistizio dei ribelli nelle ultime 48 ore
L’esercito yemenita ha annunciato di aver monitorato 230 violazioni Houthi della tregua delle Nazioni Unite durante le ultime 24 ore su 7 assi di combattimento, provocando la morte e il ferimento di 12 dei suoi soldati.
In un comunicato, l’ufficio stampa dell’esercito yemenita ha affermato che la milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha commesso 230 violazioni della tregua delle Nazioni Unite in 48 ore, 19 – 20 agosto, sui fronti dei governatorati di Hodeidah, Taiz, Al-Dhalea , Hajjah, Saada, Al-Jawf e Marib.
Secondo la dichiarazione, le violazioni sono state distribuite tra 72 nell’asse Hays, a sud di Hodeidah, 41 nell’asse Al-Barah, a ovest di Taiz, 40 nell’ovest di Hajjah e 36 sui fronti del Asse di Taiz.
La milizia Houthi ha inoltre commesso 26 violazioni nel sud, ovest e nord-ovest di Marib, 10 sui fronti di Al-Jawf, 3 sull’asse di Al-Dhalea e 2 sui fronti di Saada.
La nota ha confermato che, nelle scorse ore, le forze armate yemenite hanno respinto un tentativo di gruppi armati affiliati alla milizia Houthi di penetrare verso siti militari a est della città di Al-Hazm nel governatorato di Al-Jawf.
Il resto delle violazioni è stato commesso tramite l’esplosione di colpi verso postazioni dell’esercito con artiglieria di vari calibri, cecchini e droni con droni esplosivi.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.