Il processo in contumacia è per l’Ambasciatore delle Guardie rivoluzionarie presso gli Houthi a Sana’a, Hassan Erlo, istruttore per i sistemi antiaerei
Il tribunale militare del Governatorato di Marib, nell’est dello Yemen, ha tenuto un’udienza per il processo in contumacia nei confronti del rappresentante della Guardia rivoluzionaria iraniana presso la milizia Houthi, a Sana’a, Hassan Idris Erlo.Il tribunale ha accusato Erlo di spionaggio e di aver commesso crimini militari in Yemen, secondo una dichiarazione pubblicata dall’ufficio stampa delle forze armate regolari yemenite.
La nota afferma anche che il tribunale militare ha tenuto la sua terza udienza pubblica, presieduta dal giudice Aqil Taj al-Din, e alla presenza del procuratore militare, il Tenente Colonnello giudice Faisal Al-Hamidi, per esaminare il caso penale n.6 del 2020 relativo all’accusa nei confronti di Hassan Idris Erlo, un ufficiale della Guardia rivoluzionaria iraniana, di nazionalità iraniana, entrato segretamente nel territorio della Repubblica dello Yemen, per spionaggio, partecipazione a crimini con il nemico Houthi e commissione di crimini militari e crimini di guerra.
La Corte ha sottolineato che, durante la seduta, la procura militare ha presentato l’annuncio ufficiale che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il 26 settembre, per tre numeri consecutivi, chiedendo all’imputato di venire a rispondere della querela intentata contro di lui dall’accusa.
Il tribunale ha incluso il fascicolo del caso Erlo nel procedimento penale n.4 del 2020 relativo al processo ad Abdul-Malik Al-Houthi e ad altri 174 ribelli sciiti con l’accusa di colpo di stato militare contro il sistema repubblicano e di lavoro di intelligence con un paese, che è l’Iran, e che commette crimini militari e crimini di guerra.
L’Ambasciatore iraniano presso la milizia Houthi e leader delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Hassan Erlo, è comparso a Sana’a, dopo che il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Saeed Khatib Zadeh, ha annunciato il suo arrivo in città il 17 ottobre scorso.
Per il legittimo Governo yemenita si tratta dell’imposizione da parte di Teheran di un governante militare. Erlo non ha mai lavorato nel corpo diplomatico. Si tratta, infatti, di un esperto addestratore specializzato in sistemi di armamento antiaereo e in precedenza ha addestrato la milizia libanese Hezbollah. Gli Stati Uniti hanno annunciato lo scorso dicembre che Erlo era stato incluso nell’elenco delle persone sottoposte a sanzioni.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.