Home Territorio Estero Yemen: tribù catturano supervisore Houthi a Jawf

Yemen: tribù catturano supervisore Houthi a Jawf

620
Houthi


Download PDF

Le tribù hanno risposto al rapimento di uno dei loro membri dalla milizia filo iraniana

Violenti scontri sono scoppiati tra le tribù di Bani Nouf e la milizia Houthi, all’alba di giovedì 22 luglio, nel distretto di Al Maslub, Governatorato di Al Jawf, nello Yemen nord-orientale.
L’agenzia di stampa yemenita “Khabar” ha citato fonti locali secondo cui sarebbero scoppiati scontri armati tra le due parti dopo che i membri della tribù avevano rapito uno dei supervisori della milizia Houthi dal mercato di Al-Hazm, il centro del Governatorato.

Una fonte tribale ha anche chiarito che il rapimento, in realtà, è una reazione dei clan dopo che la milizia ha continuato a detenere un membro delle tribù Bani Nouf, rapito la scorsa settimana al mercato. I notabili di tali tribù hanno affermato che si rifiutano di rilasciare il supervisore Houthi, fino alla liberazione del loro familiare in mano alla milizia.

Il clima di tensioni tra le due parti si è trasformato in violenti scontri con armi leggere, tra attese di ulteriore escalation alla luce dell’arroganza delle milizie Houthi di fronte al rifiuto tribale di sottomettersi alle loro regole.

Le tribù Dahm di Al-Jawf sono state in grado con la forza di avere la meglio sulla milizia Houthi ed imporre le loro condizioni. Il gruppo filo iraniano, infatti, ha acconsentito e rilasciato uno dei loro sceicchi, che è stato condannato a morte.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.