Home Territorio Estero Yemen: tribù Al-Bayda caccia gli Houthi da Khuzah

Yemen: tribù Al-Bayda caccia gli Houthi da Khuzah

542


Download PDF

I residenti espellono i ribelli da una posizione importante

Martedì sera 19 luglio uomini armati tribali del villaggio di Khuzah sono riusciti a prendere il controllo del monte Tha’aleb, la montagna più grande di Qifet Rada’a, nel governatorato yemenita di Al-Bayda, che era controllato dagli Houthi.

Violenti scontri sono scoppiati tra gli Houthi e i membri della tribù nel villaggio di Khuza, affiliato al distretto di Quraishiya di Bardaa, sullo sfondo dell’uccisione di tre membri della milizia in un check point vicino al villaggio in circostanze misteriose. Le battaglie sono ancora in corso.

Fonti della Resistenza di Al-Bayda hanno parlato del fallimento degli Houthi nell’assalto al villaggio di Khuza.

Era stata raggiunta una tregua e la pace con la milizia Houthi, ma quest’ultima aveva rinnegato il patto e lo aveva violato, il che ha innescato violente battaglie tra gli abitanti di Khuza da un lato e gli Houthi dall’altro, che hanno portato all’attacco di uno dei mezzi usati dai miliziani Houthi, uccidendo e ferendo le persone che erano a bordo. Gli scontri si sono sviluppati ed estesi allo strategico monte Al-Thaleb nella stessa area.

La milizia Houthi ha lanciato un attacco con armi pesanti al villaggio di Khabza una settimana dopo aver imposto un assedio al villaggio ed averne impedito ai suoi abitanti l’accesso e l’uscita. L’impossibilità di cure mediche adeguate ha comportato la morte di una donna e di un bambino, già gravemente malati.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.