Site icon ExPartibus

Yemen: sostegno arabo e internazionale a trasferimento poteri

hadi


Unanime apprezzamento per la decisione del Presidente Hadi di trasferire i poteri ad un Consiglio di comando presidenziale

Si registra un apprezzamento unanime da parte dei Paesi arabi e della Comunità internazionale alla decisione del Presidente yemenita, Abde Rabbo Mansur Hadi, di trasferire i suoi poteri ad un Consiglio di comando presidenziale composto da 8 membri.

L’Unione europea ha gradito il ruolo del Consiglio di cooperazione del Golfo nello svolgimento delle consultazioni tra yemeniti che hanno portato a questo sviluppo e ha accolto con favore la decisione dell’ex Presidente yemenita.

Anche i Paesi del Golfo e arabi hanno accolto con favore la decisione di Hadi, in conformità con la costituzione yemenita e l’iniziativa del Golfo e i suoi meccanismi esecutivi. Il Segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo, Nayef Al-Hajraf, ha salutato la decisione del Presidente yemenita.

In una dichiarazione, Al-Hajraf ha affermato il sostegno del Consiglio di cooperazione al Consiglio al Consiglio di comando presidenziale:

Per consentirgli di esercitare i suoi doveri in modo da ottenere la sicurezza e la stabilità nella Repubblica dello Yemen e porre fine alla crisi yemenita.

Anche il Segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul Gheit, ha accolto con favore la decisione del Presidente yemenita. Una fonte ufficiale del Segretariato generale della Lega Araba hadichiarato che Aboul Gheit sostiene il nuovo Consiglio, incarnazione della legittimità yemenita.

Anche il Parlamento arabo ha elogiato la decisione di Hadi, assicurando, in una dichiarazione, il suo pieno sostegno al nuovo Consiglio presidenziale ed esprimendo la sua aspirazione che la prossima fase sarà un nuovo inizio per lo Yemen in cui saranno raggiunte sicurezza e stabilità e una soluzione politica globale alla crisi del Paese.

Il Parlamento arabo ha gradito quanto annunciato dall’Arabia Saudita in merito al sostegno urgente all’economia yemenita per un importo pari a tre miliardi di dollari USA, di cui due miliardi in egual misura tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, a sostegno della Banca centrale dello Yemen, chiedendo sostegno all’iniziativa di Riad in merito all’invito ad una conferenza internazionale per mobilitare le risorse finanziarie necessarie a sostenere l’economia yemenita.

In una dichiarazione ufficiale del Ministero degli Affari Esteri, l’Egitto ha accolto con favore lo sviluppo dell’istituzione di un Consiglio presidenziale nella Repubblica dello Yemen per completare l’attuazione dei compiti della fase di transizione. Analogo messaggio è arrivato dal Bahrain e dal Consiglio per la Cooperazione islamica.

Infine, anche la Francia ha accolto con favore l’istituzione del Consiglio presidenziale nello Yemen e Parigi lo considera un passo importante per ripristinare lo stato.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version