I ribelli filo-iraniani disseminano mine nelle zone residenziali
Le forze congiunte yemenite nella costa occidentale del Paese hanno scoperto un nuovo campo minato creato dalla milizia Houthi all’interno di un quartiere residenziale nella periferia est della città di Hodeidah.
I media militari delle forze congiunte yemenite hanno rivelato che il campo si estende per circa 500 metri nel quartiere di al Masna vicino ai mulini del Mar Rosso. La dichiarazione cita come fonte un esperto nel team del genio delle forze armate. Si afferma che un team di ingegneri ha iniziato a sminare il campo su richiesta degli abitanti del quartiere, per i quali gli ordigni sono diventate un incubo che li perseguita.
La scoperta e lo sminamento del campo rientrano negli sforzi per sorvegliare le aree liberate dai ribelli Houthi dello Yemen, in particolare i villaggi e i quartieri residenziali più colpiti, come il vecchio quartiere di Hodeidah, dove sono morte decine di persone durante l’ultimo periodo, la maggior parte delle quali donne e bambini a causa delle mine poste dalle milizie sciite all’interno del quartiere, nelle fattorie e nelle strade pubbliche prima di essere distrutte.
Questo campo è il terzo del suo genere scoperto nello stesso quartiere, il più grande dei quali si estende su una superficie di due chilometri. La milizia Houthi ha piantato centinaia di migliaia di mine e ordigni esplosivi in varie regioni yemenite. L’uso delle mine è caratteristica distintiva delle milizie Houthi, poiché i rapporti indicano che ci sono più di due milioni di mine antiuomo piantate in oltre 15 governatorati yemeniti.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.