Home Territorio Estero Yemen: scovata telecamera spia Houthi a Shabwa

Yemen: scovata telecamera spia Houthi a Shabwa

507


Download PDF

Caduta nelle mani delle Brigate dei Giganti è un prodotto Made in Teheran

Mentre perlustravano le aree recentemente conquistate nel Governatorato di Shabwa, a sud-est dello Yemen, le Brigate dei Giganti, filo governative, hanno trovato una telecamera di sorveglianza di fabbricazione iraniana che era in uso delle milizie Houthi.

In un video pubblicato sull’account delle brigate su YouTube, ne vengono spiegate le caratteristiche, sottolineando che trasmette ciò che riprende direttamente su Internet e si muove in automatico.

Gli uomini delle brigate l’hanno trovata su una collina nel distretto di Ain, che negli ultimi giorni è stata teatro di feroci battaglie contro gli Houthi sostenuti dall’Iran.

Sono ancora in corso da parte delle Brigate dei Giganti e delle forze armate yemenite le operazioni di rastrellamento del distretto di Ain, completamente liberato dalle milizie lunedì 10 gennaio.

I team del genio militare stanno bonificando le aree appena liberate a Baihan e Ain dagli ordigni esplosivi e dalle mine che gli Houthi hanno piazzato su molte strade.

L’esercito, le brigate e le forze di resistenza erano riuscite, due giorni prima, a riconquistare l’intera provincia di Shabwa, dopo che le milizie erano state espulse dai distretti di Usaylan, Bayhan e Ain, dopo 10 giorni di combattimenti, con il sostegno della Coalizione araba. Ora la battaglia si sposta nella provincia di Al-Bayda e di Marib.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.