Le forze congiunte della regione occidentale stanno bonificando l’intera area
Nell’ambito degli sforzi in corso per ripulire la periferia della città di Hais dai resti delle mine della milizia sciita è stato scoperto un campo minato Houthi nelle aree residenziali di Hodeidah, nell’ovest dello Yemen.
Il team delle forze congiunte della regione occidentale ha scoperto un doppio campo piantato tra le case dei cittadini e le loro fattorie nell’area di Al-Aqd.
Le forze filo governative della costa occidentale dello Yemen hanno annunciato la scoperta di un doppio campo minato contenente grandi quantità di mine anti-uomo proibite a livello internazionale e mine anti-carro piantate dalla milizia Houthi in aree residenziali e fattorie a sud di Hodeidah.
Un gruppo di ingegneri ha iniziato a bonificare il campo. Durante le ore diurne dell’8 novembre sono state rimosse e smantellate 16 mine anti-uomo vietate a livello internazionale ai sensi della Convenzione di Ottawa, nonché 13 mine anti-carro, alcune delle quali sono state trasformate dalle milizie Houthi in mine anti-uomo tramite pedali.
Il genio delle forze congiunte e il progetto saudita per lo sminamento dello Yemen “Masam” hanno ottenuto grandi successi negli ultimi anni nella bonifica del territorio dalle reti piantate dalle milizie Houthi affiliate all’Iran nelle aree dell’ovest del Paese.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.