Home Territorio Estero Yemen: scoperto campo minato degli Houthi a Hodeidah

Yemen: scoperto campo minato degli Houthi a Hodeidah

604


Download PDF

Individuato un campo minato vietato a livello internazionale lasciato dalla milizia Houthi nella città di Hays, nel Governatorato di Hodeidah

I media delle forze congiunte del governo legittimo yemenita hanno rivelato di aver scoperto un campo minato piantato dai ribelli Houthi con mine anti-uomo nella zona di Hodeidah, che si estende su vaste aree a sud-ovest di Hais e contiene grandi quantità di mine vietate dall’accordo di Ottawa.

Contiene anche mine anti-carro, che le milizie Houthi hanno convertito in mine anti-uomo. Il team di ingegneri ha immediatamente iniziato a smantellarlo dato che occorreva tempo per essere ripulito completamente.

Il campo è piantato da esperti in modo doppio, mine singole e mine anti-corazza, il che assicura la completa detonazione del terreno interessato. Le mine delle milizie Houthi in quell’area, come nella maggior parte delle zone liberate della costa occidentale, hanno impedito ai residenti sfollati di tornare alle loro case, oltre a mietere centinaia di vittime di residenti costieri.

La Convenzione di Ottawa del 1997 vieta l’uso di mine anti-uomo. Le Nazioni Unite sono anche obbligate a perseguire e punire chi le utilizza.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.