Site icon ExPartibus

Yemen: scontri si allargano verso Al-Jawf



L’Esercito governativo yemenita effettua un contrattacco

Si allargano le aspre battaglie tra l’Esercito del Governo legittimo yemenita, sostenuto dalla resistenza, da un lato e le milizie Houthi, a nord-ovest di Marib, verso Al-Hazm, centro del governatorato di Al-Jawf.

Nelle ultime ore si è assistito ad un contrattacco da parte dell’esercito e delle forze di resistenza sulle posizioni Houthi ad est della città di Al-Hazm.

Fonti sul campo hanno riferito l’8 gennaio che la milizia filo iraniana ha effettuato tre attacchi consecutivi nelle ultime ventiquattro ore, nel tentativo di penetrare nelle fortificazioni dell’esercito e della resistenza nell’area di Laeref. Ha anche aggiunto che gli Houthi hanno perso alcuni dei loro uomini nell’incursione.

Successivamente, le forze del Governo legittimo hanno effettuato un contrattacco tramite il quale sono state in grado di raggiungere il monte Laqsha e prendere il controllo di posizioni avanzate, insieme a nuovi siti militari conquistati ad Wadi Al-Jufra.

Per quanto riguarda il fronte di al-Kasara, a sud di Marib, l’artiglieria dell’esercito ha preso di mira due unità militari della milizia Houthi, provocando la morte di tutti i miliziani a bordo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version