Home Territorio Estero Yemen: riprendono i campi estivi Houthi di indottrinamento

Yemen: riprendono i campi estivi Houthi di indottrinamento

391
bambini houthi


Download PDF

La milizia inaugura i suoi corsi settari estivi destinati ai bambini, ma si registrano casi di boicottaggio nelle aree sotto il suo controllo

Come di consueto ogni anno, dal colpo di Stato contro il governo legittimo in Yemen del 2014, la milizia Houthi ha avviato i corsi estivi settari in tutte le aree del Paese sotto il suo controllo.

Il cosiddetto “Comitato supremo per i corsi estivi” Houthi ha invitato i genitori nelle loro aree a registrare i propri figli e figlie nei corsi iniziati sabato 7 maggio con lo slogan ‘Educazione e Jihad’.

Quest’anno, però, secondo i media yemeniti, si registrano le prime proteste e casi di boicottaggio. I residenti in diverse città hanno affermato che l’appello Houthi è stato accolto con un diffuso rifiuto da parte delle persone.

Si teme il lavaggio di cervello perpetrato dalla formazione filo iraniana ai figli con idee settarie, in preparazione al loro reclutamento e inclusione nei fronti di combattimento.

La gente ha anche sottolineato che i centri estivi Houthi sono un’occasione che la milizia sfrutta per mobilitazioni settarie e ideologiche al fine di ottenere più elementi sui fronti di combattimento.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.