Home Territorio Estero Yemen: repubblicani USA vogliono Houthi in lista terroristi

Yemen: repubblicani USA vogliono Houthi in lista terroristi

445


Download PDF

Il Senatore Daines: ‘Non c’è motivo per cui gli Houthi non dovrebbero essere inclusi nella lista delle organizzazioni terroristiche straniere’

I rappresentanti repubblicani al Senato degli Stati Uniti hanno esortato il Dipartimento di Stato a riclassificare gli Houthi nello Yemen come organizzazione terroristica alla luce dei loro attacchi diretti contro Israele.La lettera dei rappresentanti afferma che la riclassificazione degli Houthi come organizzazione terroristica conferma che rappresentano una minaccia per gli alleati di Washington. In particolare, per la stabilità regionale in Medio Oriente in generale. Fonti americane informate hanno rivelato che il Senatore repubblicano Steve Daines ha presentato un disegno di legge per riclassificare gli Houthi nello Yemen come organizzazione terroristica.

Daines ha dichiarato a Fox News:

Gli attacchi in corso contro Israele sono orribili… Hamas, Hezbollah e la Jihad palestinese sono state designate come organizzazioni terroristiche straniere dal 1997. Non c’è motivo per cui gli Houthi non dovrebbero essere inclusi nella lista delle organizzazioni terroristiche straniere.

La settimana scorsa, il cacciatorpediniere americano USS Carney ha abbattuto quattro missili e decine di droni lanciati dallo Yemen, che sembravano diretti in Israele. Gli Houthi hanno poi rivendicato la responsabilità di una ‘grande salva’ di missili balistici e missili da crociera lanciati martedì contro Israele, che sono stati abbattuti dall’esercito israeliano.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.