Site icon ExPartibus

Yemen: raid Coalizione su campo presidenziale di Sana’a



Operazione di intelligence

La Coalizione per il sostegno della legittimità in Yemen ha annunciato, giovedì notte 25 novembre, l’attuazione di raid aerei sui campi e su obiettivi militari a Sana’a.

In particolare, è stato colpito il campo presidenziale in risposta alla minaccia da esso rappresentata dopo un’attenta operazione di intelligence.

Sono stati infatti monitorati dei movimenti relativi al trasferimento di armi dopo l’attacco al campo, precisando che i raid contro i leader della milizia e le loro armi sono considerati legittimi dal punto di vista del diritto internazionale.

La Coalizione ha ribadito la necessità di adottare misure preventive per evitare danni collaterali ai civili, sottolineando che l’operazione è conforme al diritto umanitario internazionale e alle sue regole consuetudinarie.

Il 24 novembre analoghi raid hanno distrutto le officine di missili balistici e di droni e i magazzini sotterranei usati dalla milizia filo iraniana a Sana’a.

La formazione Houthi sta riadattando campi e siti per nascondersi a Sana’a. Sul fronte di Marib, invece, la Coalizione ha annunciato l’arrivo di supporto logistico e rinforzi dopo che le milizie Houthi hanno subito pesanti perdite.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version