Il Ministro degli Esteri yemenita sottolinea la necessità di assumere una posizione collettiva per classificare gli Houthi come “organizzazione terroristica”
Il governo yemenita ha presentato una forte lettera di protesta formulata al Presidente e ai membri del Consiglio di sicurezza in merito agli attacchi Houthi ai porti petroliferi di Rudum e Al-Daba.
Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed bin Mubarak, ha sottolineato la necessità di assumere una posizione collettiva per classificare Houthi come “organizzazione terroristica”.
Nella missiva, il governo yemenita ha annunciato che tutte le opzioni sono aperte per affrontare l’attacco Houthi e ha invitato la comunità internazionale ad adottare misure rigorose e forti per condannare l’atto terroristico e il regime iraniano dietro di esso e a respingerlo rigorosamente, perché porterà effetti negativi sul processo di pace in Yemen e sull’offerta e sulla stabilità del mercato energetico globale.
Venerdì 21 ottobre il gruppo Houthi ha ammesso di aver preso di mira il porto petrolifero di Dabba nel governatorato di Hadramawt, nel sud-est dello Yemen, mentre il governo yemenita ha affermato che tutte le opzioni sono aperte per affrontare l’attacco Houthi.
I media hanno reso noto che il porto di al-Nushima nel governatorato di Shabwa è stato attaccato, ma non sono stati causati danni.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.