Se i ribelli Houthi saranno d’accordo
Un membro del Consiglio presidenziale yemenita, Sultan Al-Arada, ha espresso la sua disponibilità ad aprire le strade che collegano Marib con Sana’a e Marib con Al-Bayda entro 48 ore, a condizione che la milizia Houthi acconsenta ad un’apertura simile da parte sua sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
Ciò è avvenuto durante l’incontro con il Consigliere militare dell’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, il Generale di Brigata Anthony Hayward, e il suo team di accompagnamento, a Marib.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa yemenita, ‘Marib Press’, le parti hanno discusso degli sforzi internazionali per portare la pace e delle opportunità per stabilire un cessate il fuoco permanente in preparazione di un processo politico volto a raggiungere una pace globale e giusta nello Yemen.
Al-Arada ha confermato la sua disponibilità ad aprire la strada Ma’rib – Fardhat Nehm – Sana’a e quella Ma’rib – Al-Bayda entro 48 ore se la milizia ribelle acconsentirà ad un’apertura simile nella sua direzione sotto la supervisione internazionale.
Ha accusato la milizia Houthi di lavorare per contrastare tutte le opportunità e gli sforzi internazionali volti a cercare una via verso la pace. Il gruppo Houthi cerca di legittimare il suo colpo di Stato e indebolire le risoluzioni delle Nazioni Unite.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.