Home Territorio Estero Yemen: premier accusa Houthi della distruzione del Paese

Yemen: premier accusa Houthi della distruzione del Paese

730
Premier Yemen Abdul Malik


Download PDF

In un’intervista televisiva, il primo ministro yemenita ha incolpato il gruppo Houthi di causare la distruzione del Paese

In un’intervista al canale “Yemen”, trasmessa sabato 9 ottobre, Abdul Malik ha parlato della situazione sul campo, descrivendo la battaglia di Marib come “fatidica per tutti gli yemeniti”.

C’è un governo estremista in Iran, e ciò che sta accadendo in Yemen non è solo dovuto al gruppo Houthi, ma è un progetto esterno per controllare il Paese in modo da essere nell’orbita iraniana.

Il Primo Ministro yemenita ha descritto l’Accordo di Riad come un accordo quadro generale, commentando:

Se non mettiamo sul tavolo soluzioni da parte degli yemeniti e non lavoriamo su di esse, gli altri non ci aiuteranno. Le forze politiche devono avere il desiderio di una vera riconciliazione.

Abdul-Malik ha dichiarato che il Governo non concluderà contratti in alcuna valuta “diversa dalla valuta locale”, aggiungendo, senza rivelare dettagli, che adotterà misure in tal senso e si metterà in contatto con la Banca Centrale.

Ha sottolineato che la situazione nello Yemen è “pericolosa” e che il suo Paese sta attraversando una fase “delicata”, alla luce della necessità per il Governo di affrontare quello che ha descritto come il deterioramento economico e gli squilibri in campo militare.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.