Site icon ExPartibus

Yemen: più di 10 mila bambini Houthi reclutati dal 2014

bambini houthi


Lo rivela l’Euro‑Mediterranean Human Rights Monitor  in un rapporto

Il Ministro dell’informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha denunciato ciò che sta facendo la milizia Houthi, in termini di lavaggio del cervello di migliaia di bambini con idee estremiste importate dall’Iran, per reclutarli nelle sue fila e lanciarli su vari fronti di battaglia.
Per il rappresentante del Governo legittimo yemenita, il reclutamento di minori rientra tra i crimini di genocidio contro l’infanzia senza precedenti alla luce del silenzio internazionale.

In un comunicato stampa, Al-Eryani ha riportato che le stime pubblicate dalle organizzazioni specializzate indicano che la milizia Houthi ha reclutato decine di migliaia di bambini dal golpe condotto nel 2014 a Sana’a.

Il ministro ha avvertito che la milizia Houthi aumenterà il reclutamento di bambini nelle aree sotto il suo controllo dopo la sua recente e continua escalation di attacchi militari sui vari fronti del governatorato di Marib e le gravi perdite subite dalle sue milizie. Gli Houthi hanno quasi esaurito i miliziani dopo aver gettato migliaia di suoi membri in attacchi suicidi.

Al-Eryani ha invitato la Comunità internazionale, le Nazioni Unite e l’inviato degli Stati Uniti nello Yemen, le organizzazioni per i diritti umani e la protezione dei bambini ad assumere posizioni di responsabilità riguardo ai crimini di genocidio commessi dalla milizia terroristica Houthi contro i bambini nello Yemen e a esercitare pressioni per interrompere immediatamente il reclutamento e l’uso nelle ostilità.

I rapporti indicano che, negli ultimi tre anni, la milizia Houthi ha aperto 52 campi di addestramento per migliaia di adolescenti e bambini e li ha deliberatamente iscritti a programmi di indottrinamento ideologico per spingerli sui fronti di battaglia dove vengono incaricati di piantare mine e rimanere nei punti di guardia.

L’Euro‑Mediterranean Human Rights Monitor ha rivelato in un rapporto che la milizia Houthi ha reclutato con la forza circa 10.300 bambini nello Yemen dal 2014.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version