Site icon ExPartibus

Yemen: pesanti perdite tra gli Houthi ad Al-Jawf



L’esercito governativo avanza nella provincia orientale

Le forze dell’esercito yemenita sono riuscite a conquistare vaste aree ad est della città di Al-Hazm, nel Governatorato di Al-Jawf, nell’est dello Yemen, dopo un attacco su larga scala su più fronti il 2 ottobre. Si registrano un crollo diffuso e grandi perdite nei ranghi della milizia Houthi iraniana.

Una fonte militare ha affermato che l’esercito è avanzato sul fronte di Al-Duhaydah, ad est della città di Al-Hazm, e ha liberato posizioni verso Huwaishan e ad est di Al-Labanat, durante battaglie decisive ancora in corso.

Ha sottolineato che le forze dell’esercito hanno lanciato simultaneamente un vasto attacco a sud di Al-Jawf, durante il quale sono state in grado di liberare vaste aree verso Al-Bursh.

La fonte ha confermato che l’esercito ha inflitto pesanti perdite alla milizia Houthi in termini di vite umane ed equipaggiamento, ha recuperato armi leggere e medie e quantità di munizioni lasciate dai membri della milizia ed è fuggito.

Le forze armate hanno lanciato anche bombardamenti di artiglieria sulle postazioni della milizia nel fronte di al-Kasara, ad ovest di Marib, provocando morti e feriti tra le milizie.

L’esercito yemenita ha effettuato, il primo ottobre, un’operazione di raid di successo nei siti in cui il gruppo Houthi è di stanza nel campo di Al-Labanat, ad est del governatorato di Al-Jawf, dove i ribelli hanno subito gravi perdite.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version