Home Territorio Estero Yemen: per Londra aprire strade Taiz è una necessità

Yemen: per Londra aprire strade Taiz è una necessità

528


Download PDF

Lo ha detto l’Ambasciatore britannico in Yemen, Richard Oppenheim

A causa del proseguimento dell’assedio Houthi della città di Taiz, In Yemen, la Gran Bretagna ha sottolineato la necessità di aprire strade intorno alla città per alleviare le sofferenze degli yemeniti.

L’Ambasciatore britannico in Yemen, Richard Oppenheim, ha affermato, in una serie di tweet, che il suo Paese spera che il dialogo continuo consentirà di andare avanti verso un cessate il fuoco permanente e una soluzione politica del conflitto.

Ha inoltre espresso la seria volontà di muoversi verso il raggiungimento della pace e di adoperarsi per aprire tutte le strade attraverso il negoziato, al fine di migliorare la situazione umanitaria nel Paese.

Oppenheim ha anche sottolineato che negoziare l’apertura delle strade, soprattutto a Taiz, è necessaria per alleviare le sofferenze della popolazione e migliorare la situazione umanitaria in generale nello Yemen, rilevando che tutte le parti devono mostrare la loro volontà di muoversi verso la pace.

Ha accolto con favore i risultati positivi del terzo incontro del Comitato militare tra i rappresentanti del governo yemenita e della milizia Houthi, che si è concluso di recente nella capitale giordana, Amman, dove sono stati rafforzati l’impegno e il coordinamento tra tutte le parti in merito all’armistizio mediato dalle Nazioni Unite.

L’Ambasciatore britannico ha invitato tutte le parti a lavorare in buona fede con le Nazioni Unite e il suo inviato speciale, che ha il loro pieno sostegno.

Ha anche fatto appello a tutte le parti affinché collaborino in buona fede con le Nazioni Unite.

Le forze congiunte yemenite hanno annunciato qualche giorno fa l’apertura unilaterale della strada Mocha-Al-Barah-Taiz, alla presenza del Ministro dell’Informazione, Muammar Al-Eryani, in visita sui fronti della costa occidentale, su incarico del Presidente del Consiglio del Comando Presidenziale, Rashad Al-Alimi.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.