In Arabia Saudita, alla ricerca di una soluzione duratura al conflitto
Il Regno dell’Arabia Saudita ha invitato a Riad una delegazione dei ribelli Houthi dello Yemen proveniente da Sana’a; l’obiettivo è quello di portare a termine incontri e discussioni basati sull’iniziativa di pace di Riad annunciata nel marzo 2021.
Il Ministero degli Esteri saudita lo ha reso noto giovedì sera 14 settembre sul suo account sulla piattaforma X, spiegando che si tratta di un’estensione dell’iniziativa saudita annunciata nel marzo 2021, una continuazione degli incontri e delle discussioni condotte dal team saudita guidato dall’Ambasciatore nello Yemen, Muhammad Al Jaber, con la partecipazione dell’Oman a Sana’a, per raggiungere un cessate il fuoco permanente e globale nello Yemen e una soluzione politica sostenibile e accettabile per tutte le parti yemenite.
Il Regno ha quindi esteso un invito a una delegazione di Sana’a di andare in visita nel Regno per completare questi incontri.
Poco prima due fonti informate avevano informato che gli inviati degli Houthi e dell’Oman erano attesi nel Regno, giovedì sera per cercare di negoziare un cessate il fuoco permanente e che i funzionari Houthi si recheranno a Riad con i mediatori dell’Oman a Sana’a.
Una delegazione dell’Oman è atterrata a Sana’a lo scorso agosto per una visita di quattro giorni nel contesto degli sforzi regionali ed internazionali coordinati con le Nazioni Unite volti ad ottenere una tregua umanitaria più completa, in preparazione alla ripresa del vacillante processo di pace.
Le Nazioni Unite spingono per un accordo permanente tra gli yemeniti dopo anni di combattimenti
Nel suo recente briefing al Consiglio di Sicurezza, l’inviato dell’ONU Hans Grundberg ha confermato che le parti in conflitto continuano a mostrare disponibilità a cercare soluzioni, ma ha ribadito la necessità di tradurle in passi concreti.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.