Home Territorio Estero Yemen: parti yemenite accolgono appello al dialogo del CCG

Yemen: parti yemenite accolgono appello al dialogo del CCG

512
ccg


Download PDF

La Coalizione dei partiti yemeniti denuncia il rifiuto da parte degli Houthi della richiesta del Consiglio di cooperazione del Golfo di consultazioni tra le parti

L’Alleanza nazionale dei partiti e delle componenti politiche yemenite ha accolto l’invito del Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo, CCG, di partecipare a consultazioni tra le parti yemenite presso la sede del Segretariato generale del Consiglio a Riad.

In un comunicato stampa, l’Alleanza ha considerato questo appello

Una reale opportunità per discussioni serie e per trovare soluzioni alla crisi yemenita in un modo che garantisca la fine del colpo di Stato, il ripristino dello Stato e il raggiungimento di una pace globale e sostenibile basata sui tre riferimenti riconosciuti dall’iniziativa del Golfo e dal suo meccanismo esecutivo, i risultati della conferenza di dialogo nazionale globale e la risoluzione n.2216 del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

L’Alleanza dei partiti yemeniti ha denunciato il modo in cui la milizia Houthi, appoggiata dall’Iran, ha affrontato l’invito al dialogo che è stato quello di bombardare le strutture civili nel Regno dell’Arabia Saudita, lanciando dalle città yemenite droni e missili balistici che ha ottenuto dal regime iraniano.

Questo comportamento è stato considerato una prova completa del rifiuto della milizia Houthi degli appelli di pace e della sua insistenza nel continuare la guerra, indifferente alle sofferenze dei cittadini yemeniti a causa dell’ingiusto conflitto innescato da loro stessi con il sostegno del regime iraniano in cerca di espansione e destabilizzazione nella regione.

Il Segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo, Nayef Al-Hajraf, ha annunciato che il Consiglio ospiterà i negoziati tra le parti yemenite a Riad questo mese, indicando che le consultazioni discuteranno 6 dossier, tra cui quelli militari e politici, con l’obiettivo di aprire corridoi umanitari e raggiungere la stabilità.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.