Home Territorio Estero Yemen: ONU, Houthi rispetti il cessate il fuoco

Yemen: ONU, Houthi rispetti il cessate il fuoco

376


Download PDF

Grundberg sottolinea la necessità che le parti in conflitto nello Yemen rispettino il cessate il fuoco

L’inviato speciale delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, ha rimarcato la necessità che le parti in conflitto attuino il cessate il fuoco e, riferendosi in modo particolare ai ribelli Houthi, ha chiesto che adottino misure aggiuntive per alleviare la crisi umanitaria nel Paese.Ciò è avvenuto durante gli incontri svolti con il Ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, con alti funzionari egiziani e con Hossam Zaki, Segretario generale aggiunto della Lega Araba, al Cairo.

Durante questi incontri, l’inviato delle Nazioni Unite ha discusso degli sforzi di mediazione in corso per riprendere un processo politico inclusivo guidato dagli yemeniti e sotto l’egida delle Nazioni Unite al fine di raggiungere una soluzione politica sostenibile nel Paese.

Grundberg ha ribadito il bisogno che le parti in conflitto si impegnino ad attuare un cessate il fuoco a livello nazionale, che concordino ulteriori misure per migliorare le condizioni di vita nel Paese.

L’inviato dell’ONU ha espresso il suo apprezzamento per tutte le iniziative che promuovono il dialogo come mezzo per superare le differenze e costruire consenso, con la necessità che le parti si incontrino con i diversi stakeholder yemeniti nel quadro di un processo inclusivo volto a raggiungere una pace duratura nel Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.