Home Territorio Estero Yemen: ONG liberazione giornalisti detenuti dagli Houthi

Yemen: ONG liberazione giornalisti detenuti dagli Houthi

1308
Giornalisti in Yemen


Download PDF

Gli attivisti per i diritti umani yemeniti chiedono anche la scarcerazione dei 4 giornalisti condannati a morte

La Coalizione yemenita per il monitoraggio delle violazioni dei diritti umani, RASED, ha invitato la milizia Houthi a rilasciare i giornalisti detenuti e ad abolire le condanne a morte emesse dal cosiddetto tribunale penale specializzato, che manca di competenza e giurisdizione, contro quattro di loro.

In una dichiarazione rilasciata in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, 3 maggio, si spiega che lo Yemen è classificato al 168° posto nel mondo secondo la classificazione globale della libertà di stampa, da quando con il colpo di stato la milizia Houthi ha preso il controllo di parte del paese nel settembre 2014, a causa del deterioramento della libertà di stampa e dei rischi affrontati dai giornalisti yemeniti.

La dichiarazione ha sottolineato che, subito dopo il golpe, la milizia Houthi ha preso d’assalto diversi uffici di giornali e media, ha chiuso e saccheggiato le redazioni e ha sequestrato diversi giornalisti.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/04/تحالف-حقوقي-يطالب-الحوثيون-لاطلاق-سراح-الصحافيين.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.