Home Territorio Estero Yemen: ONG, in aumento violenze su donne da parte degli Houthi

Yemen: ONG, in aumento violenze su donne da parte degli Houthi

572


Download PDF

Cifre record dal golpe dei ribelli sciiti del 2014

La rete yemenita per i diritti umani ha documentato 4.282 violazioni commesse dalla milizia Houthi contro le donne yemenite dal colpo di Stato, avvenuto il 21 settembre 2014 a Sana’a, fino al 25 ottobre 2020.

La Rete yemenita per i diritti e le libertà ha dichiarato, in una nota, che le violazioni variano tra i 1.456 casi di omicidio e i 2.379 casi di lesioni dovute a bombardamenti di artiglieria ed esplosione di mine ed ordigni, nonché a cecchini e spari indiscriminati di proiettili da parte degli Houthi, oltre a 447 casi di rapimento e tortura.

Le violazioni documentate sono avvenute in 17 governatorati yemeniti vale a dire: Al Hudaydah, Al Dhale’e, Taiz, Hajjah, Dhamar, Lahj, Marib, Raymah, Shabwa, Ibb, Abyan, Amanat Al Asima Al Jaw, Al-Jaw, Saada, Sana’a, Aden, Amran.

Secondo la dichiarazione, il governatorato di Taiz è in cima alla lista delle donne uccise per mano degli Houthi con 1.802 casi di omicidio, seguita da Hudeidah, 219, dal governatorato di Aden, 58, Lahj, 42, da Ma’rib, 41, e da Al-Jawf, 41.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.