Site icon ExPartibus

Yemen: ONG, famiglie detenuti Houthi costrette a pagare per rilascio

Lega madri yemenite


Lo denuncia la Lega delle madri dei rapiti yemeniti

Le famiglie delle persone rapite e tenute detenute nelle carceri dei ribelli Houthi in Yemen hanno ricevuto una richiesta di pagamento di un riscatto per ottenere la liberazione dei loro cari. Lo denuncia la Lega delle madri dei rapiti in Yemen.

La stessa ONG precisa però che queste richieste di danaro sono un inganno in quanto il gruppo sciita promette in cambio di scarcerare le persone detenute illegalmente senza però mantenere la promessa.

È il caso questo di quanto avvenuto con i 9 giornalisti che da cinque anni sono detenuti illegalmente a Sana’a nelle carceri della formazione filo-iraniana. Secondo quanto si legge in una nota della Lega, i ribelli Houthi hanno chiesto finora soldi alle famiglie di 6 dei 9 giornalisti rapiti per ottenere in cambio il loro rilascio.

Gli Houthi hanno definito questa somma di danaro “una garanzia economica” ma una volta ricevuto il denaro si sono rifiutati di liberare le persone detenute chiedendo uno scambio di prigionieri con le forze del governo legittimo yemenita.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/05/23/الحوثي-يجبر-أسر-مختطفين-على-دفع-مبالغ-مقابل-وعود-باطلاقهم.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version