Home Territorio Estero Yemen: ONG, allarme per stoccaggio armi Houthi in aree popolate

Yemen: ONG, allarme per stoccaggio armi Houthi in aree popolate

531


Download PDF

A lanciare l’allarme è l’organizzazione Sam per i diritti e le libertà dopo una forte esplosione avvenuta nella città di Sana’a controllata dagli Houthi

L’Organizzazione Sam per i diritti e le libertà, tramite un comunicato stampa, ha puntato il ditocontro le milizie Houthi che immagazzinano armi e munizioni in aree densamente popolate, a causa del grave pericolo che ciò comporta minacciando la vita dei civili in caso di esplosione.

L’avvertimento dell’organizzazione è arrivato dopo una forte detonazione nella città di Sana’a, la capitale yemenita, che è sotto il controllo della milizia Houthi, all’alba di lunedì 26 aprile. Diversi rapporti sostengono che la deflagrazione sia stata causata dal tentativo degli Houthi di lanciare un missile balistico verso Marib, che è scoppioto al momento del lancio.

La dichiarazione afferma che l’esplosione è avvenuta in un magazzino di armi vicino all’ospedale tedesco-saudita in North Sitteen Street, vicino al Sundus Hotel, e che ha causato gravi danni all’ospedale e alle case e diffuso il panico tra la popolazione.

Nella dichiarazione, l’organizzazione ha sottolineato che i gruppi che effettuano queste violazioni dovrebbero assumersi la responsabilità penale internazionale per il pericolo e la minaccia che possono verificarsi per i civili e gli edifici residenziali. Ha citato testimoni oculari, secondo i quali si sono susseguite altre deflagrazioni per la presenza di munizioni nel magazzino, e ha incolpato il gruppo Houthi che ha isolato la zona dopo l’incidente.

L’organizzazione ha rimarcato che le regole del diritto internazionale, in particolare le convenzioni di Ginevra e dell’Aia, hanno evidenziato l’importanza di fornire protezione ai civili dal pericolo delle armi e la necessità di immagazzinarle in aree lontane da edifici residenziali, rilevando che le conseguenze dell’esplosione e dei danni che ne derivano impongono alle agenzie internazionali e delle Nazioni Unite di indagare sulle conseguenze e di portare i responsabili a un giusto processo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.