Home Territorio Estero Yemen: Oman sostiene Governo legittimo e unità Paese

Yemen: Oman sostiene Governo legittimo e unità Paese

517
ministro esteri yemenita


Download PDF

Il Ministro degli Esteri yemenita incontra la sua controparte dell’Oman per discutere i modi per far progredire gli sforzi di pace

Nell’ambito del sostegno agli sforzi internazionali che proseguono da settimane, con l’obiettivo di spingere per un cessate il fuoco che avvii poi negoziati politici per raggiungere una soluzione in Yemen, il Ministro degli Esteri del Sultanato dell’Oman, Badr bin Hamad al-Busaidi, ha incontrato domenica 6 giugno a Muscat, il suo omologo yemenita Ahmed Awad bin Mubarak.

Al-Busaidi ha sottolineato la posizione del suo Paese a sostegno del Governo legittimo, dell’unità e della stabilità dello Yemen. Da parte sua, Bin Mubarak ha affermato che il Governo yemenita continua ad occuparsi di tutte le iniziative per raggiungere una pace globale nel Paese.

Ha anche elogiato il ruolo positivo dell’Oman nel sostenere gli sforzi diplomatici per porre fine alla guerra e ai suoi effetti e sedersi al tavolo dei negoziati per portare la pace, nonostante l’intransigenza delle milizie Houthi e le loro scelta dell’opzione militare a Marib.

Il Ministro yemenita è arrivato ieri a Muscat per una visita che durerà diversi giorni nell’ambito di un tour del Golfo, al fine di esercitare maggiori sforzi e consultarsi con tutti gli attori regionali e internazionali per far avanzare gli sforzi di pace.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.