Site icon ExPartibus

Yemen: nuovi scontri a Marib, perdite per gli Houthi

magazzino in fiamme houthi


Si combatte sui diversi fronti intorno alla città yemenita

Le forze dell’esercito yemenita sono impegnate in continue battaglie contro i ribelli Houthi su vari fronti nel sud e nell’ovest del Governatorato di Marib, dove la formazione filo iraniana ha subito pesanti perdite.

L’ufficio stampa dell’esercito yemenita ha reso noto di aver interrotto un attacco delle milizie sul fronte meridionale, uccidendo e ferendo decine di Houthi, oltre ad aver inferto altre perdite in termini di equipaggiamento da combattimento alle forze nemiche.

Sul fronte occidentale, l’artiglieria dell’esercito ha lanciato un intenso bombardamento contro i gruppi di miliziani Houthi sui fronti di al-Kasara e al-Mashjah, provocando pesanti perdite umane e materiali tra le milizie.

La Coalizione in Yemen ha annunciato che 105 miliziani Houthi sono stati uccisi in attacchi aerei nelle ultime 24 ore su due aree vicino alla città di Marib.

In una nota ha spiegato di aver effettuato 88 raid nelle aree di Al-Kasara, a circa 30 km a nord-ovest di Marib e ad Al-Juba, a circa 50 km a sud della stessa città, che hanno portato alla distruzione di 13 veicoli e all’eliminazione di 105 ribelli.

Dallo scorso febbraio, la milizia Houthi ha lanciato attacchi al governatorato strategico e ricco di petrolio, ignorando tutti gli appelli internazionali per fermare l’escalation di violenze. L’esercito e le tribù continuano comunque a respingere questi attacchi, impedendo alle milizie di compiere progressi significativi.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version