Site icon ExPartibus

Yemen: notizie contrastanti destino Premier Governo Houthi Bin Habtour

bin habtour


Secondo alcuni media il capo del Governo non riconosciuto di Sana’a sarebbe fuggito da due giorni dalla capitale per passare al Governo legittimo, mentre gli Houthi hanno smentito la notizia sostenendo che si trovi ricoverato in ospedale colpito da Covid-19

Sono giorni che non si hanno più notizie di Abdul Aziz Bin Habtour, l’ex Governatore di Aden divenuto capo del Governo non riconosciuto dei ribelli Houthi che controllano Sana’a, la capitale dello Yemen.

Lo riferiscono fonti yemenite ad ‘ExPartibus’ secondo le quali, al momento, il destino del politico è ancora ignoto.

Secondo il sito yemenita ‘Sada-alSahel‘, che riporta le notizie dalla costa occidentale dello Yemen, il politico è scomparso da alcuni giorni in quanto avrebbe abbandonato il regime creato dagli Houthi passando dalla parte del Governo legittimo del Presidente Abdel Rabbo Mansur Hadi.

In base a quanto riferito da questa fonte, due giorni fa all’improvviso Bin Habtour avrebbe abbandonato la capitale passando nelle zone controllate dal Governo costringendo la milizia filo-iraniana a proclamare lo stato d’emergenza nella capitale e ad avviare le ricerche per fermarlo.

Gli attivisti yemeniti, sui social, sostengono che sia riuscito a scappare e che sia già riparato negli Emirati Arabi Uniti.

Secondo altri siti yemeniti, invece, la milizie filo iraniana avrebbe smentito in un comunicato la defezione di Bin Habtour sostenendo che si trova ricoverato in ospedale colpito da un malore.

Altre fonti locali sostengono che gli Houthi abbiano costretto Bin Habtour al ricovero ospedaliero in isolamento dopo che è stato colpito dal Coronavirus.

Il politico yemenita non è nuovo a cambi di casacca. Quando era Governatore di Aden, per conto del Governo legittimo yemenita, è passato dalla parte degli Houthi dopo il golpe attuato dalla formazione filo iraniana nel 2014.

Al momento è forse il politico yemenita più importante presente a Sana’a tra quelli del partito del Congresso generale, che ha guidato il Paese tramite il defunto Presidente Ali Abdullah Saleh, ucciso dagli Houthi il 4 dicembre 2017, durante un tentativo di fuga, e, per questo, posto alla guida dell’esecutivo dei ribelli filo iraniani.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version