Site icon ExPartibus

Yemen: nonostante la tregua, Houthi attacca Marib



L’offensiva è stata lanciata con due droni

L’autorità locale del governatorato di Marib, nel nord-est dello Yemen, ha accusato la milizia Houthi di aver lanciato un attacco con droni contro obiettivi civili nel distretto di Raghwan, a nord del governatorato.

In un comunicato, infatti, ha dichiarato che la milizia ha colpito, con due aerei esplosivi, la casa di Khaled bin Zaba’ nel villaggio di Al-Hamma nel distretto di Raghwan, provocando danni materiali e un clima di paura tra i residenti del villaggio.

Gli Houthi continuano a prendere di mira i civili con missili, proiettili di artiglieria e aerei con trappole esplosive nel distretto di Raghwan, nonostante la tregua dichiarata dalle Nazioni Unite.

Il Ministro degli Esteri yemenita Ahmed Awad bin Mubarak, quando ha ricevuto l’inviato del Segretario generale delle Nazioni Unite nello Yemen, Hans Grundberg, ha messo in guardia contro il mancato impegno degli Houthi nei confronti dei termini della tregua, che ne minaccia la prosecuzione.

Ha invitato l’inviato delle Nazioni Unite e la comunità internazionale a fare pressione sulla milizia Houthi e a garantire il completamento delle condizioni e delle basi della tregua, in particolare il dossier di Taiz e le entrate del porto di Hodeidah.

L11 maggio l’esercito yemenita aveva già annunciato l’abbattimento di un drone Houthi nel governatorato di Marib, nonostante la tregua in vigore nel Paese.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version