Deceduto di Coronavirus il rappresentante dell’Iran presso gli Houthi
È morto in Iran il proconsole iraniano nella capitale yemenita, Sana’a, Hassan Erlo, rientrato in patria pochi giorni fa in quanto colpito dal Coronavirus.
Il Ministero degli Esteri iraniano ha confermato la notizia del suo decesso causato dal Covid-19. Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Khatibzadeh, ha annunciato la morte di Erlu, che era anche un veterano di guerra ed è stato esposto a sostanze chimiche e ha contratto il Coronavirus nel luogo della sua missione, come ha affermato in una nota.
Il funzionario iraniano ha aggiunto che Erlo è tornato nel Paese in condizioni critiche e, nonostante tutte le fasi del trattamento, è scomparso.
Fonti yemenite hanno affermato che il rappresentante iraniano presso la milizia Houthi era riuscito a partire da Sana’a su concessione della Coalizione araba per motivi umanitari. Tre giorni fa aveva lasciato l’aeroporto internazionale di Sana’a su di un aereo militare iracheno, ma le sue condizioni di salute erano già molto critiche. È stato trasferito su un lettino mobile da un’ambulanza sull’aereo.
Secondo informazioni di intelligence, Erlo era considerato come il sovrano iraniano degli Houthi a Sana’a. In precedenza, gli Stati Uniti lo avevano classificato nell’elenco delle persone sottoposte a sanzioni in quanto ufficiale della Forza Quds delle Guardie rivoluzionarie iraniane. Dopo l’arrivo di Erlo a Sana’a, il Dipartimento di Stato USA aveva avvertito di un’esacerbazione del conflitto nel Paese a causa sua.
Nell’ottobre 2020, l’Iran ha inviato il suo rappresentante a Sana’a come Ambasciatore straordinario e plenipotenziario del regime iraniano in Yemen e il 27 novembre ha presentato le sue credenziali al Ministro degli esteri Houthi in Yemen.
Erlo è stato nominato dopo che l’Iran ha perso Qassem Soleimani, ucciso nel gennaio 2020, e ha lasciato un vuoto tangibile nella gestione dei dossier regionali iraniani, il più importante dei quali è lo Yemen, e, quindi, Teheran, per quanto possibile, ha cercato di rafforzare la sua posizione in quel Paese.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.