Home Territorio Estero Yemen: missile Houthi su festa nazionale a Midi, 5 morti

Yemen: missile Houthi su festa nazionale a Midi, 5 morti

779
celebrazione Midi Yemen


Download PDF

Presa di mira, con un missile balistico di fabbricazione iraniana, la celebrazione della festa della rivoluzione

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha denunciato che sabato sera 25 settembre, la milizia ribelle Houthi ha preso di mira, con un missile balistico di fabbricazione iraniana la celebrazione dell’avvio della 59a festa della rivoluzione del 26 settembre a Midi, governatorato di Hajjah, nel nord-ovest di Paese.

Il Ministro ha precisato che l’attacco degli Houthi ha provocato l’uccisione di 5 civili e il ferimento di altri 17, tra cui 3 giornalisti.

Al-Eryani ha spiegato, sulla sua pagina Twitter, che questo attacco terroristico della celebrazione conferma l’odio nascosto della milizia Houthi per la rivoluzione e la repubblic, e la sua deliberata volontà di infliggere il maggior numero di vittime tra i civili in flagrante violazione delle leggi internazionali.

Il Ministro dell’Informazione yemenita ha invitato la Comunità internazionale e gli inviati delle Nazioni Unite e degli Stati Uniti a condannare i ripetuti assalti delle milizie Houthi contro i civili e l’uccisione deliberata di persone ed ha anche chiesto che i responsabili, tra i capi della milizia, siano portati davanti alla Corte penale internazionale, perché “criminali di guerra”.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.