Continue violazioni del diritto internazionale umanitario
Un missile balistico di fabbricazione iraniana lanciato dai ribelli Houthi dello Yemen ha colpito ieri un quartiere residenziale della città di Marib, nell’est del Paese. Lo ha annunciato la Coalizione araba in Yemen.
Le milizie terroristiche Houthi appoggiate dall’Iran hanno lanciato un missile balistico la sera di martedì 14 luglio 2020, dall’interno dello Yemen, che è atterrato tra obiettivi civili nella città di Marib. Lo ha affermato il Colonnello Turki al-Maliki, portavoce delle forze della Coalizione a sostegno della legittimità nello Yemen.
Le milizie Houthi continuano a violare il diritto internazionale umanitario lanciando missili balistici e cadendo indiscriminatamente sui civili, nonché in zone abitate che minacciano la vita di centinaia di civili, e questo rappresenta un’escalation deliberata contro civili innocenti.
L’ufficiale ha anche sottolineato che la Coalizione continua ad adottare misure rigorose e dissuasive per neutralizzare e distruggere queste capacità balistiche e per proteggere i civili all’interno dello Yemen e per proteggere la sicurezza regionale e internazionale. Solo lo scorso 8 luglio la milizia Houthi aveva preso di mira un quartiere residenziale di Marib con un missile, uccidendo e ferendo diverse persone, tra cui donne e bambini.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.