Home Territorio Estero Yemen: missile anti-nave Houthi lanciato con aiuto Iran

Yemen: missile anti-nave Houthi lanciato con aiuto Iran

633


Download PDF

Un portavoce dell’esercito yemenita ha definito il lancio del missile da parte degli Houthi una “operazione terroristica”.

Il portavoce dell’esercito yemenita, Abdo Majali, ha affermato che gli Houthi hanno condotto un test missilistico anti-nave nella serata del 17 novembre, osservando che l’esercito aveva prove convincenti che dimostravano il coinvolgimento delle Guardie Rivoluzionarie iraniane.

Il quotidiano locale “September.Net”, vicino all’esercito, ha citato Majali il quale ha dichiarato che il missile Houthi è stato lanciato dalla capitale, Sana’a, ed è caduto a ovest di Hodeidah. Il portavoce dell’esercito yemenita ha definito “operazione terroristica” il lancio del missile da parte dei ribelli.

La minaccia Houthi sta minando la sicurezza regionale e internazionale e la comunità internazionale deve assumersi la propria responsabilità nel proteggere i corridoi internazionali e garantire la libertà della navigazione marittima.

Solo il 15 novembre scorso, la Marina degli Stati Uniti aveva annunciato di aver intercettato un enorme carico iraniano di materiale esplosivo diretto in Yemen nelle acque internazionali del Golfo di Oman.

In una dichiarazione pubblicata sul suo account Twitter, la Marina ha affermato di aver sequestrato 70 tonnellate di carburante di contrabbando su una barca diretta dall’Iran alle coste yemenite sufficiente per 10 missili balistici e che sono state trovate più di 100 tonnellate di fertilizzante esplosivo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.