Incontro con Ambasciatore USA
Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed bin Mubarak, ha tenuto un incontro con Stephen Fagin, l’Ambasciatore statunitense nel suo Paese, durante il quale ha sottolineato la necessità di attuare pienamente i termini dell’armistizio delle Nazioni Unite e fermare quelle che ha definito le “violazioni” Houthi.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa yemenita, ha anche ribadito l’importanza di esercitare pressioni sul gruppo Houthi per imporgli di rispettare i termini della tregua ed alleviare le sofferenze degli yemeniti.
Bin Mubarak ha anche rimarcato la necessità di procedere con l’apertura immediata delle strade principali a Taiz e di garantire che le entrate economiche dei porti di Hodeidah siano utilizzate per pagare gli stipendi dei dipendenti.
Da parte sua, l’Ambasciatore degli Stati Uniti ha affermato l’impegno del suo Paese a lavorare per portare la pace nello Yemen, ribadendo il sostegno del governo statunitense al Consiglio di comando presidenziale e alla sicurezza, stabilità e unità del Paese.
Le Nazioni Unite hanno annunciato il 2 agosto che le parti yemenite hanno concordato di prorogare l’armistizio per altri due mesi, alle stesse condizioni precedenti.
L’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg ha affermato all’epoca che la tregua sarebbe stata prorogata per altri due mesi, dal 2 agosto al 2 ottobre 2022.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.