Site icon ExPartibus

Yemen: mina Houthi uccide tre civili nell’Ovest



La milizia Houthi piazza mine e ordigni esplosivi di vario tipo e dimensione

Tre civili, tra cui un bambino, sono deceduti a causa di una mina dei ribelli Houthi nel Governatorato di Al-Hodeidah, nello Yemen occidentale.

Fonti locali hanno riferito che la deflagrazione ha interessato quattro civili che stavano visitando i loro terreni agricoli nel villaggio di “Al-Maqani” nel distretto di Hays. L’esplosione della mina ha ucciso 3 civili e ne ha ferito un altro: Mustafa Ahmed Zaid Al-Ashbi, 35 anni, Saber Muhammad Amin Mashhour, 17 anni, Khalil Daoud Muhammad Wahib, 11 anni, e Abdullah Amin Qassem Al-Ahdal, 18 anni.

I residenti si sono affrettate a portare il ferito al punto medico della Settima Brigata dove gli sono stati prestati i primi soccorsi, quindi è stato trasferito ad Al-Mokha.

La milizia Houthi è l’unica parte in guerra che piazza ordigni esplosivi di vari tipi e dimensioni in Yemen. Secondo i rapporti sui diritti umani il Paese è stato testimone della più grande operazione di posa di mine dai tempi del fine della seconda guerra mondiale, portando all’uccisione e al ferimento di più di 20.000 civili.

Il Gruppo di esperti internazionali delle Nazioni Unite ha presentato un rapporto al Consiglio di sicurezza dell’ONU in cui si legge:

L’uso indiscriminato e sistematico delle mine terrestri da parte degli Houthi, in particolare lungo la costa occidentale, rappresenta una minaccia costante per la popolazione civile.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version