Site icon ExPartibus

Yemen: miliziani aprono fuoco su festival Taiz



Diverse persone sono rimaste ferite durante il festival a seguito di sparatorie casuali

Uomini armati hanno rovinato un evento artistico in corso nel fine settimana a Taiz, nel centro dello Yemen. Si tratta del sesto festival ‘Eidna Taiz’, che si è concluso sabato sera, 1° luglio, al suo terzo giorno al Martyrs’ Stadium.

A rovinare la festa una campagna di incitamento lanciata da leader ed elementi estremisti.

Fonti locali hanno affermato che alcune persone sono rimaste ferite durante il festival a causa di uomini armati, che hanno sparato indiscriminatamente sui partecipanti con l’obiettivo di ostacolare il festival.

Le autorità locali di Taiz hanno accusato degli estremisti di aver provocato il caos durante l’evento artistico, terrorizzando, in particolare, donne e bambini, al quale era presente il noto artista yemenita, Muhammad Atroush.

Il Direttore generale dell’Ufficio Cultura di Taiz, Abdul Khaliq Saif, ha dichiarato in un post sulla sua pagina Facebook:

La causa di ciò che è accaduto alla fine del Festival di Taiz è dovuta all’incitamento di alcuni.

Ha aggiunto che degli infiltrati, che sono moralmente fuori dal mondo, hanno fabbricato questa follia ed estremismo contro di loro e contro i fan della kermesse, perché la manifestazione sosteneva Tariq Saleh, un membro del Presidential Leadership Council.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version