Home Territorio Estero Yemen: medico ambulante combatte da solo il Covid-19

Yemen: medico ambulante combatte da solo il Covid-19

1455


Download PDF

Il dottore, girando con la sua auto-ambulatorio, sopperisce alle mancanze della Sanità Houthi

Un medico yemenita è sceso in campo per affrontare la crisi da Covid-19 a Sana’a, aggravata dall’incapacità di gestione delle milizie ribelli Houthi, dando vita ad un ambulatorio ambulante in strada.

Il dottore e dermatologo interno, Sami Al-Hajj, ha lanciato la sua iniziativa nelle strade di Sana’a per aiutare a contenere il virus Corona, nonostante le autorità della sua città non abbiano mai fornito dati ufficiali.

La sua idea è stata quella di scrivere sul retro della sua auto un messaggio: “Fermami se hai bisogno di un consulto medico”.

Il medico gira quindi con la sua auto-ambulatorio per le vie della capitale yemenita per essere fermato dai numerosi poveri della città che necessitano cure mediche o anche solo un consulto in assenza di un servizio di assistenza sanitaria in grado di rispondere alle loro esigenze. Questa non è la sua prima iniziativa.

Sin dai primi giorni dello scorso marzo, e al culmine dell’epidemia in diversi Paesi arabi, il dottor Sami ha iniziato ad intensificare i suoi sforzi per educare la società alla prevenzione attraverso lezioni via Internet.

Durante le sue lezioni, ha continuato a fare appello ai residenti di Sana’a affinché aderissero alle misure precauzionali e al distanziamento sociale e ha fatto più volte appello alle autorità per far chiudere moschee e mercati popolari.

Fonte: https://www.alaraby.co.uk//society/2020/6/5/طبيب-يمني-يجوب-الشوارع-بسيارته-أوقفني-إذا-أردت-استشارة

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.