Site icon ExPartibus

Yemen: Masam distrugge oltre 2 mila mine Houthi a Mokha



Il progetto saudita di sminamento dello Yemen prosegue nelle aree liberate dagli Houthi

Il progetto saudita per lo sminamento in Yemen, MASAM, ha distrutto 2360 mine, un dispositivo esplosivo e un ordigno inesploso piantate dalla milizia ribelle Houthi delle Yemen nel distretto di Al-Mokha del Governatorato di Taiz, nell’ovest del Paese.

L’ufficio stampa del progetto tramite il suo Direttore generale, Osama Al-Qosaibi, affermando che l’operazione di distruzione ha compreso 1020 mine anticarro, 500 proiettili inesplosi, 590 micce varie, oltre a 150 ordigni esplosivi e 100 mine antiuomo.

Al-Qosaibi ha dichiarato:

L’operazione effettuata dal team n. 30 sulla raccolta di mine è la 17a operazione nella costa occidentale, e porta il numero totale di distruzioni di ordigni effettuate dal progetto a 61.
Il funzionario ha sottolineato che l’area di terra bonificata da quando il progetto è stato lanciato a metà 2018 ammonta a 9.917.384 metri quadrati. Secondo MASAM, il totale di ciò che è stato rimosso dall’inizio del progetto nel 2018, fino a metà aprile, ammonta a 161238 mine, ordigni inesplosi e un dispositivo esplosivo piantato dalla milizia Houthi nelle terre, nelle scuole e nelle case nello Yemen nascosti sotto diverse forme, colori e metodi.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/04/25/فيديو-اتلاف-أكثر-من-ألفي-لغم-حوثي-في-المخا.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version