Home Arabia Felix Yemen: Masam distrugge oltre 2 mila mine Houthi a Mokha

Yemen: Masam distrugge oltre 2 mila mine Houthi a Mokha

1197


Download PDF

Il progetto saudita di sminamento dello Yemen prosegue nelle aree liberate dagli Houthi

Il progetto saudita per lo sminamento in Yemen, MASAM, ha distrutto 2360 mine, un dispositivo esplosivo e un ordigno inesploso piantate dalla milizia ribelle Houthi delle Yemen nel distretto di Al-Mokha del Governatorato di Taiz, nell’ovest del Paese.

L’ufficio stampa del progetto tramite il suo Direttore generale, Osama Al-Qosaibi, affermando che l’operazione di distruzione ha compreso 1020 mine anticarro, 500 proiettili inesplosi, 590 micce varie, oltre a 150 ordigni esplosivi e 100 mine antiuomo.

Al-Qosaibi ha dichiarato:

L’operazione effettuata dal team n. 30 sulla raccolta di mine è la 17a operazione nella costa occidentale, e porta il numero totale di distruzioni di ordigni effettuate dal progetto a 61.
Il funzionario ha sottolineato che l’area di terra bonificata da quando il progetto è stato lanciato a metà 2018 ammonta a 9.917.384 metri quadrati. Secondo MASAM, il totale di ciò che è stato rimosso dall’inizio del progetto nel 2018, fino a metà aprile, ammonta a 161238 mine, ordigni inesplosi e un dispositivo esplosivo piantato dalla milizia Houthi nelle terre, nelle scuole e nelle case nello Yemen nascosti sotto diverse forme, colori e metodi.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/04/25/فيديو-اتلاف-أكثر-من-ألفي-لغم-حوثي-في-المخا.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.