Il Governatore di Marib chiede che la Comunità internazionale intervenga per salvare 37.000 civili sotto assedio
Il Governatore yemenita di Marib, Sultan al-Arada, ha affermato che il distretto di Al-Abdiya, con una popolazione di oltre 37.000 abitanti, sta soffrendo per l’assedio delle milizie Houthi e per la pioggia di missili balistici, colpi di carri armati e artiglieria su donne, bambini e anziani.
Mercoledì 13 ottobre, in un’intervista ad “Al-Arabiya”, Al-Arada ha rivelato il rifiuto della milizia Houthi di far entrare nel distretto di Abadiya forniture mediche, medicine e ambulanze, che le organizzazioni per i diritti umani e le agenzie umanitarie hanno promesso.
Arada ha lanciato un appello alle Nazioni Unite e alle organizzazioni umanitarie affinché intervengano rapidamente per salvare la vita di 37.000 civili nel distretto che, da quasi un mese, sta affrontando assedi e bombardamenti indiscriminati, rilevando che è ingiusto e mirato contro donne e bambini, anziani e infermi.
L’amministratore ha sottolineato che l’accerchiamento Houthi, che dura da più di tre settimane, ha lasciato donne e bambini feriti senza cure e senza pronto soccorso, dopo che le forze tribali, con l’appoggio della Coalizione araba, hanno respinto tutti i loro attacchi volti a controllarlo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.