Per Al-Eryani è una vendetta della milizia filo iraniana
Un missile balistico lanciato dalle milizie Houthi verso il governatorato yemenita di Marib è caduto ieri 25 dicembre sulla città dell’est dello Yemen.
Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha confermato che l’attacco Houthi contro le comunità residenziali di Marib è un atto di vendetta, che riflette il fallimento della sua milizia.
Ha chiesto quindi un’azione immediata per includere la milizia Houthi nelle liste dei terroristi internazionali e per perseguire i suoi leader nei tribunali internazionali, in quanto criminali di guerra.
Tre civili sono stati uccisi e altri 8, tra cui due bambini, sono rimasti feriti nell’attacco missilistico lanciato dalle milizie Houthi su un mercato popolare a sud della città di Marib.
La milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha preso di mira la città, affollata di profughi, con 17 missili balistici in meno di un mese, che hanno provocato decine di vittime civili.
Le Nazioni Unite hanno ripetutamente invitato gli Houthi a fermare gli attacchi, avvertendo dei pericoli imminenti per la vita di centinaia di migliaia di sfollati che hanno cercato rifugio nel governatorato per sfuggire ai conflitti in corso in altre regioni yemenite.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.