Dopo bombardamento contro il porto locale da parte dei ribelli
Si è svolta ieri 13 settembre una manifestazione popolare di protesta contro i ribelli Houthi dello Yemen nella città costiera occidentale di Mocha.
La marcia è stata organizzata a pochi giorni di distanza dal bombardamento dei ribelli contro il porto commerciale della città che ha provocato vittime tra i civili e provocato gravi danni alle infrastrutture locali.
Migliaia di persone sono scese in piazza per condannare i crimini della milizia, chiedendo che la milizia Houthi sia punita per i suoi crimini e sia posta fine alle sue violazioni.
Ciò è avvenuto dopo che il Governo yemenita ha sottolineato che l’attacco lanciato dalle milizie Houthi al porto di Mocha è una sfida flagrante a tutti gli sforzi internazionali per alleviare la crisi umanitaria e lavorare per concludere la guerra in Yemen.
Il Ministero degli Affari Esteri e degli espatriati ha anche indicato in un comunicato che sabato mattina 11 settembre la milizia Houthi ha lanciato un attacco con missili balistici e droni esplosivi contro il porto di Mocha, situato sulla costa occidentale, che ha portato alla distruzione del suo strutture operative e negozi alimentari, dopo gli sforzi dell’autorità locale per ristrutturare e gestire il porto, usato per ricevere materiali commerciali e aiuti umanitari per alleviare le sofferenze dei cittadini.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.