Home Territorio Estero Yemen: l’ONU chiede rimozione mine Houthi a Hodeidah

Yemen: l’ONU chiede rimozione mine Houthi a Hodeidah

480
mine houthi


Download PDF

Dopo l’uccisione di due donne e il ferimento di altre due persone

La missione delle Nazioni Unite in Yemen ha esortato le parti in conflitto a compiere ogni sforzo per sostenere la rimozione delle mine e prevenire gravi perdite di vite umane in futuro.

La Missione delle Nazioni Unite per sostenere l’accordo di Hudaydah, UNMHA, ha sottolineato l’urgente necessità di intensificare gli sforzi per eliminare mine e altri ordigni inesplosi, un giorno dopo che due donne sono state uccise e altre due sono rimaste ferite mentre pascolavano le pecore, a seguito dell’esplosione di una mina terrestre piantata dalla milizia Houthi, nel distretto di Hays, a sud di Hodeidah, nello Yemen occidentale.

In una dichiarazione, la missione ha indicato che le morti e le ferite riportate di molte donne dopo l’esplosione di residuati bellici nel distretto di Heis di Hodeidah, ci ricordano l’urgente necessità di rafforzare gli sforzi per rimuovere i resti della guerra, le mine e gli ordigni inesplosi.

La missione delle Nazioni Unite ha rinnovato il suo impegno a sostenere gli esperti per andare avanti nella rimozione dei resti della guerra, in particolare dalle aree residenziali, come priorità, e ha invitato le parti in conflitto a compiere tutti gli sforzi per sostenere la rimozione delle mine e prevenire gravi perdite in futuro.

L’Ufficio per i diritti umani di Hodeidah ha dichiarato:

Questo crimine si aggiunge a una serie di crimini simili che hanno causato la morte di centinaia di residenti dei distretti delle regioni liberate, dagli Houthi, sulla costa occidentale, a causa del campi minati piantati dal gruppo ribelle.

L’ufficio ha affermato in una dichiarazione che nonostante gli sforzi compiuti per estrarre le mine, i campi minati sono ancora un incubo che perseguita la gente della costa occidentale, poiché la morte è in agguato ovunque nelle loro fattorie, sulle strade e persino all’interno dei quartieri residenziali.

La dichiarazione invitava le Nazioni Unite a fare pressione sugli Houthi affinché consegnassero le mappe dei suoi campi minati nelle aree della costa occidentale in modo che i team di ingegneri possano eliminarli il prima possibile, al fine di preservare la vita dei civili.

Hodeidah è uno dei Governatorati yemeniti più infestati dalla milizia Houthi con mine e ordigni esplosivi improvvisati, e quest’anno è in cima alla lista per la registrazione di vittime a livello nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.