Imminente il pericolo di un disastro ambientale nel Mar Rosso
L’Ambasciatore britannico nello Yemen, Michael Aaron, ha dichiarato che i ribelli Houthi dovrebbero consentire alle Nazioni Unite di ispezionare la petroliera Safer ferma dal 2015 in rada a Hodeidah.
Il diplomatico ha lanciato l’allarme in quanto milioni di agricoltori e pescatori yemeniti potrebbero essere gravemente danneggiati se si verificasse una fuoriuscita di petrolio dalla nave definita un bomba ad orologeria. Ha anche ammonito gli Houthi delle conseguenze di non consentire alle Nazioni Unite di esaminare e mettere in sicurezza la petroliera.
La nave abbandonata Safer, che è attraccata nel porto di Ras Issa nel governatorato di Hodaydah, a ovest dello Yemen, è una bomba a orologeria a causa della mancata manutenzione che risale a cinque anni fa con notizie che circolano sulla possibilità di una sua imminente esplosione che potrebbe causare il più grande disastro ambientale del mondo.
Le Nazioni Unite hanno confermato, per la seconda volta, che la milizia Houthi ha rifiutato di consentire l’arrivo dei suoi esperti per valutare lo stato del bacino.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.