Attrezzata per accogliere migliaia di bambini colpiti dal conflitto
La ONG saudita, King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, ha aperto una nuova scuola per i profughi di Marib, nell’est dello Yemen. La scuola accoglierà i bambini residenti ad al-Jufaina nella parte occidentale della città di Marib – per fornire istruzione primaria e secondaria.
Con i finanziamenti del King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, OIM, ha inaugurato la scuola Al-Jeel. Una nota rilasciata dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha affermato che la scuola è stata aperta lunedì 27 settembre.
La sua realizzazione ha richiesto un anno di lavori ed è ora attrezzata per accogliere migliaia di bambini colpiti dal conflitto. La scuola può ospitare più di 2.500 studenti in due turni di mattina e sera al giorno. Le lezioni inizieranno subito dopo l’apertura questa settimana.
Finanziata dal King Salman Center, si estende su un’area di 14.000 metri quadrati ed è composta da 18 aule tra cui due laboratori di chimica e fisica, uno informatico e diversi uffici per docenti e amministratori. È inoltre dotata di una caffetteria, di un impianto idrico e sanitario perfettamente funzionante, oltre che di un’area giochi e di un campo da pallavolo.
Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, più di due milioni di bambini yemeniti non vanno a scuola e altri milioni, soprattutto ragazze, rischiano di abbandonarla, mentre solo i due terzi degli istituti yemeniti sono pienamente funzionanti.
Secondo la dichiarazione, la maggior parte dei bambini sfollati ha un accesso molto limitato all’istruzione, soprattutto nelle aree che sono state gravemente colpite dal conflitto come Marib.
Hana Omar, Direttore del dipartimento di sostegno alla comunità presso il King Salman Center, ha spiegato il ruolo fondamentale dell’istruzione nel cambiare il futuro delle società e l’entusiasmo del King Salman Relief Center di sostenere l’istruzione per tutti i bambini nelle comunità vulnerabili e per fornire modi innovativi per raggiungere tale obiettivo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.